COMUNICATO STAMPA

Nasce “ Relitti.it – GERS Gruppo Esplorativo Relitti Sommersi”

Dopo 4 anni di presenza sul web, relitti.it ha deciso di intraprendere un percorso esplorativo di alcuni relitti sommersi. GERS, Gruppo Esplorativo Relitti Sommersi, ha insito nel nome lo scopo della sua attività, ossia l’esplorazione dei relitti al fine della loro identificazione. Tale riconoscimento è il passaggio necessario per la ricostruzione storica degli eventi che hanno portato all’affondamento della mezzo aereonavale.

Come da nostra abitudine un particolare sforzo verrà compiuto al fine di raccogliere tutte quelle informazioni tecniche e costruttive che rappresentano il corretto e doveroso tributo alla nostra storia ed agli uomini che l' hanno costituita.

Ogni operazione verrà effettuata nel pieno rispetto di quello che riteniamo un

" MUSEO SOMMERSO ".

GERS avrà obbiettivi di ricerca su relitti specifici ed in tempi definiti. Come in tutte le attività di ricerca, le esplorazioni potranno portare a risultati positivi o meno. Ci auguriamo che le esplorazioni portino spesso all’identificazione della nave , ma non possiamo garantirlo.

GERS, ha individuato in Massimo Bondone il responsabile delle operazioni di esplorazione subacquea. La sua pluriennale esperienza nel settore e le capacità esplorative maturate con oltre cento immersioni su relitti ad oltre 100 metri di profondità, sarà affiancata da un ristretto numero di subacquei scelti dallo stesso Bondone, attraverso un percorso comune ed un affiatamento del gruppo a quote via via più impegnative. I nomi dei restanti componenti del GERS saranno comunicati entro breve.

Relitti.it fornisce a GERS esclusivamente un supporto di ricerca storica e di immagine. Le scelte tecniche relative alla logistica, alla programmazione e pianificazione delle immersioni, saranno valutate in assoluta autonomia ed indipendenza, sia da Relitti.it che dagli sponsor, nonché dalle didattiche di appartenenza dei singoli componenti del gruppo.

Il primo obbiettivo di ricerca del GERS sarà quello di identificare tre relitti nel golfo di Genova ed a questo scopo sono già state effettuate le prime immersioni , i rapporti saranno disponibili sul sito : www.relitti.it/GERS a partire dal 24 Maggio 2004. L’aggiornamento del sito sarà settimanale o bisettimanale, compatibilmente alle condizione meteomarine e di sicurezza, al suo interno saranno inseriti rapporti , informazioni oltre a brevi videoclip delle esplorazioni.

Le operazioni di ricerca si concluderanno nel mese di Ottobre 2004 ed i risultati finali saranno resi disponibili sia attraverso il citato sito www.relitti.it/GERS , che attraverso due incontri appositamente organizzati in due differenti città del centro Nord, oltre a una terza data al prossimo EUDI SHOW 2005 di Genova.

A questa iniziativa hanno sino ad oggi aderito, quali sponsor ufficiali:

BEST DIVERS , CFS Centro Foto Sub, DE-OX , DIVER TECHNIC, LAN SERVICE, SAPIO, SOPRAS SUB, UWT, ZEUXO.

A loro, il nostro più vivo ringraziamento per aver reso possibile l’iniziativa.

A Massimo Bondone ed a tutto il Relitti.it -GERS , un particolare ringraziamento per le attività di ricerca che si svolgeranno.

 

Gianluca Mirto

www.relitti.it

 

 

Home Page

www.argovenezia.it