COMUNICATO
STAMPA
puntata n.17 - 6 Settembre 2003
CATANIA - ACI
TREZZA
In questa puntata il viaggio di Donatella Bianchi inizia ai piedi dell'Etna per scoprire un angolo suggestivo della Sicilia, Nicolosi dove vedremo la
"ceramizzazione”, una particolare lavorazione della pietra lavica per realizzare splendide opere d'arte che solo gli artigiani del posto sono in grado di plasmare. La conduttrice poi incontrerà il campione mondiale di volo sportivo, Angelo D' Arrigo che ci mostrerà le sue ultime avventure.
Il viaggio continua in un centro di recupero fauna selvatica, a pochi chilometri da Aci
Trezza, dove confluiscono tutti gli animali feriti della Sicilia. Poi con gli esperti subacquei della Polizia di Stato seguiremo una pericolosa immersione alla ricerca di ordigni bellici della seconda guerra mondiale. Nelle acque cristalline della riserva marina dell’Isola dei Ciclopi, i sub di Lineablu verificheranno il ripopolamento della fauna marina di questa terra mitica.
A Catania incontreremo l'ultima famiglia che costruisce i famosi Pupi
sicliani, le splendide marionette che conservano inalterate, ancora oggi, le antiche tradizioni durante le sempre più rare rappresentazioni.
Gli incontri di Fabrizio Gatta, la suggestiva pesca notturna con le lampare e il mercato Ittico di Catania sono gli altri temi della puntata.
fonte:
redazione Lineablu