COMUNICATO STAMPA

puntata n.26 - 8 Novembre 2003

CORSICA


Donatella Bianchi in questa puntata di Lineablu ci porterà alla scoperta della Corsica. Prima tappa al festival del vento di Calvi, dove il cielo e il mare si trasformeranno in un'opera d'arte. Vedremo le più belle e curiose mongolfiere, le barche a vela più caratteristiche e tante altre novità legate al magico soffio di Eolo. 
Il viaggio continua nella riserva naturale della Scandola, la prima riserva naturale francese con doppia estensione: marina e terrestre. Dal 1983 fa parte della lista del Patrimonio mondiale dell' Unesco. La trasparenza delle acque permettono una rigogliosa vita sottomarina, i subacquei di Lineablu hanno filmato le specie più suggestive che popolano le rigogliose praterie di posidonie. Vedremo inoltre la falesia più alta d' Europa che si erge, a quattrocento metri di altezza, nella penisola di Girolata. 
Poi la conduttrice incontra al mercato ittico di Ajaccio un simpatico pescatore italiano emigrato in Corsica e con il grande fotografo naturalista, Georges Antoni, seguiremo un' immersione suggestiva tra le rocce calcaree immerse nel blu dell'isola francese.
Fabrizio Gatta in collaborazione con il Ministero dell' Ambiente ci mostra inoltre l'area marina dei Ciclopi in Sicilia. La regata velica di Calvi al nord della Corsica è l'argomento conclusivo della puntata.

fonte: redazione Lineablu

 

Home Page

www.argovenezia.it