COMUNICATO
STAMPA
puntata n.18 - 13 Settembre 2003
PONZA
In questa puntata il viaggio di Lineablu con Donatella Bianchi ci svela i segreti dell' isola di Ponza partendo dalla famosa spiaggia d Chiaia di Luna che recentemente è stata riaperta al pubblico dopo lo smottamento di una parte della falesia che sovrasta questa perla del Mediterraneo.
Insieme ai subacquei di Lineablu vediamo una particolare immersione alla ricerca del relitto di un aereo inglese che fu abbattuto durante la seconda guerra mondiale e le rare immagini di un idrovolante trimotore che già negli anni quaranta raggiungeva la velocità ragguardevole di 340 km orari, ma a causa del maltempo si inabissò in prossimità di Port Cros in Provenza.
Il viaggio continua sul promontorio più alto dell'Isola il monte Core per incontrare l'ultimo esperto di erbe medicinali che un tempo venivano raccolte dagli abitanti di Ponza.
Donatella Bianchi sale a bordo del piccolo gozzo del famoso giornalista Bruno Vespa, Ponzese da qualche anno, che ci parla dei luoghi più affascinanti dell'isola.
Gli antichi utensili usati per la pesca, gli esperti maestri d'ascia che progettano piccole barche per gli amatori di tutto il paese, le evoluzioni subacquee di una bambina, il mercato ittico di gaeta con il biologo Corrado Piccinetti e i racconti di Fabrizio Gatta, sono i temi della puntata.
fonte:
redazione Lineablu