COMUNICATO STAMPA
puntata n.5 - 14 Giugno 2003

PIANOSA - CAPRAIA - ELBA


In questa puntata Donatella Bianchi, inizia il suo viaggio a bordo di uno straordinario veliero di trenta metri, costruito seguendo fedelmente le linee di un antico "Caicco turco", tipica barca che solcava le acque del Mediterraneo. La conduttrice prosegue alla scoperta dell'isola di Pianosa dove esiste uno dei più grandi complessi di catacombe che misteriosamente sono state realizzate sull'isola in epoca paleocristiana. I sub di Linea Blu ci accompagneranno in una magica immersione sui fondali inesplorati dell'isola dove le specie marine si moltiplicano indisturbate, un vero e proprio laboratorio di biodiversità. In queste acque cristalline ci farà da guida il campione Renzo Mazzarri che illustrerà le sorgenti di acqua dolce sottomarine.

Il viaggio prosegue in un'altra piccola isola dell'Arcipelago Toscano, Capraia per incontrare i pescatori che rientrano da una pesca miracolosa ricca di crostacei come la tipica granceola, molto apprezzata nella zona.

Fabrizio Gatta visita in esclusiva lo yacht più grande del mondo il Cristina appartenuto a Onassiss.

La visita all'ex carcere di massima sicurezza di Pianosa, i segreti delle alghe e la loro utilizzazione nei cosmetici e nell'alimentazione, sono altri temi della puntata.

   fonte: redazione Lineablu

Home Page

www.argovenezia.it