COMUNICATO
STAMPA
puntata n.19 - 20 Settembre 2003
DELTA DEL PO
In questa puntata Donatella Bianchi ci mostra i luoghi più suggestivi del Delta del Po da Scardovari a Comacchio. In particolare, a Goro, la conduttrice incontra Milva per rivivere le meravigliose storie che hanno accompagnato l'infanzia della famosa cantante.
Nelle acque del Po seguiamo la particolare pesca al voracissimo pesce Siluro, la più grande delle specie presenti nelle acque dolci d'Europa, comparso nei nostri fiumi a partire dagli anni sessanta. E' un voracissimo predatore in grado di decimare intere colonie di pesci che a stento oggi riescono a sopravvivere nel grande fiume.
Il viaggio continua nelle valli di Comacchio per visitare gli antichi Casoni, le stazioni attrezzate per la pesca dove un tempo risiedeva il cosiddetto "vallante" colui che si dedicava a questa attività tutto l' anno.
Nella suggestiva Sacca Degli Scardovari seguiamo la pesca e la stabulazione delle vongole che vengono commercializzate in tutta Italia con il famoso marchio di qualità che contraddistingue la zona di provenienza e garantisce !' esecuzione di tutte le norme di depurazione e lavorazione per ottenere un prodotto sicuro e garantito. Purtroppo esistono molti allevatori abusivi, come dichiara la Federcoopesca, che vendono grossi quantitativi di mitili pescati nelle acque di Albarella e Scardovari, una zona vietata a questa attività.
La pesca dell' anguilla a Comacchio, i Racconti di Fabrizio Gatta, i problemi di siccità e gli improvvisi straripamenti che interessano il Po sono i temi della puntata.
fonte:
redazione Lineablu