COMUNICATO STAMPA
puntata n.2 - 24 maggio 2003

IGLESIENTE


In questa suggestiva puntata vedremo un tratto poco conosciuto della costa sud Orientale della Sardegna: da Portoscuso a Buggerru. Donatella Bianchi inizia il suo percorso nella miniera di San Giovanni a Iglesias, la più antica d'Europa, dove casualmente, negli anni cinquanta, un minatore ha scoperto la particolare grotta di "Santa Barbara", così chiamata perchè adibita successivamente alla conservazione degli esplosivi utilizzati per scavare gallerie sotterranee.

La conduttrice prosegue il suo viaggio in Galizia, la regione del Portogallo dove avvenne, lo scorso anno, il più grande disastro ecologico degli ultimi decenni provocato dalla petroliera Prestige che rilasciò tonnellate di greggio nelle acque incontaminate dell'Oceano Atlantico.

In Sardegna esploreremo successivamente una singolare grotta subacquea dove si rifugiano le spigole e assisteremo alla lavorazione del pesce azzurro.

A Portoscuso seguiremo una particolare immersione per verificare lo stato dei fondali bonificati dalle tonnellate di carbone rilasciato dopo l'affondamento della carboniera russa, Eurobulker IV affondata nel 2000.

Per concludere, Fabrizio Gatta ci svela i segreti dei pesci rossi da acquario.   

  fonte: redazione Lineablu

Home Page

www.argovenezia.it