COMUNICATO STAMPA
puntata n.8 - 5 Luglio 2003

SANTA TERESA DI GALLURA


Donatella Bianchi nella puntata di "Linea Blu",in onda sabato 5 luglio alle 14.00 su Raiuno, porterà i telespettatori a Santa Teresa di Gallura. Prevale il grigio in Gallura, il grigio del granito di cui e’ fatta la costa , plasmata in modo inconsueto dal vento e dal mare nel corso di milioni di anni. Forme che popolano i promontori le insenature e le croste rocciose ,che Donatella Bianchi racconterà insieme a Marco Covre lo skipper di Adriatica nel periplo da Palau a Santa Teresa.
Una pietra importante il granito per la Sardegna se e’ vero che veniva estratta dalla cava di Capo Testa fin dal tempo degli antichi romani.
Nelle acque trasparenti di Porto Pollo si scopriranno tutti i segreti del Kite-surf.
In canoa la trasmissione scenderà a mare lungo il fiume Liscia tra pesci , mucche, paludi e canneti a caccia dell’airone cenerino.

Il viaggio continuerà in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente a bordo di Acqua Chiara una nave della flotta Castalia, adibita alla lotta contro l’inquinamento da idrocarburi per affrontare il tema delle carrette del mare e della situazione normative europee in materia .
In esclusiva per "Linea Blu" le immagini di un antico relitto , Il Santa, un piroscafo affondato misteriosamente nel 1943 a largo di Santa Teresa di Gallura. Suggestiva anche l’immersione nel parco marino dell’Isola di Lavezzi dove vivono e si riproducono cernie gigantesche..

Infine,Fabrizio Gatta da Campomarino, unica località marina del Molise, assisterà ad un evento sportivo singolare: i giochi di mare.

  fonte: redazione Lineablu

 

Home Page

www.argovenezia.it