Ecco finalmente in linea il resoconto degli avvistamenti "particolari" della stagione mediterranea appena passata.

Balene, delfini, globicefali, addirittura una megattera in Adriatico; squali elefante (tanti), un paio di squali bianchi. quali elefante (tanti), un paio di squali bianchi. E ancora: una spedizione scientifica per studiare gli squali grigi e il loro comportamento, tartarughe e persino una foca monaca che è rimasta a nuotare di fronte la spiaggia di Policoro davanti un gruppo di persone...

Il 2002 è stato davvero un anno pieno di novità per il Mediterraneo! Andate a scoprirle sul sito di Osservatorio Mediterraneo:

http://www.sea-stories.net

Osservatorio Mediterraneo non è una nuova associazione, è semplicemente un "ponte" fra gli appassionati del mare e i ricercatori che studiano i cetacei, gli squali, le tartarughe e la foca monaca.

Cosa facciamo? Dal 1998 raccogliamo da diportisti, subacquei e pescatori le segnalazioni di incontri insoliti e le rigiriamo quindi ai ricercatori. Questi avvistamenti sono tanti piccoli tasselli che contribuiscono a formare l'immagine di un Mediterraneo ricco ogni misura.

E a volte forniscono elementi importantissimi: sulla base di queste informazioni infatti sono stati pubblicati ben quattro lavori scientifici.

Cosa fare allora? Fruga nella memoria per ritrovare foto, date, dettagli anche di avvistamenti passati (le foto sono fondamentali).

D'ora in poi quando sei in mare tieni gli occhi bene aperti e una macchina fotografica a portata di mano. E se vedi qualcosa contattaci!

Troverai tutte le informazioni e le schede di avvistamento su www.sea-stories.net insieme alle segnalazioni, le foto, i commenti e i lavori scientifici (fra qualche settimana il sito avrà finalmente una grafica migliore e più leggibile: torna a trovarci!).


Il corso "Conoscere il Mare".

Ti sei mai chiesto perché alcuni sub riescono sempre a divertirsi in qualsiasi immersione, mentre altri escono dall'acqua annoiati o addirittura scontenti?

Hai mai invidiato altri sub perché avevano scoperto un sacco di cose mentre nella stessa immersione tu avevi visto solo sassi e alghe?

Vuoi avere gli strumenti per divertirti sempre e comunque, ovunque e in qualsiasi immersione... anche a tre metri di profondità, dove gli altri sub dicono che... "non c'è nulla" da vedere?

La chiave per divertirsi sott'acqua è la conoscenza. Solo il subacqueo che sa dove e cosa guardare si diverte in ogni immersione!

Conoscere il mare è...
- un corso per capire cosa guardare e dove cercare durante l'immersione
- il modo per conoscere chi sono gli animali che incontriamo sott'acqua, cosa fanno nella vita, dove vivono, come litigano, come trovano un compagno
- un corso fatto da e per subacquei
- un corso teorico ma soprattutto pratico!
- Proiezioni
di diapositive, filmati e disegni, poi in acqua insieme... e per finire, debriefing su ciò che si è visto insieme in acqua

Conoscere il mare NON è...
- il solito corso di biologia che ti fa addormentare dopo i primi 5 minuti di nomi scientifici, phylum, subphylum & C.
- nozioni astratte e termini astrusi tratti pari pari dai libri universitari

I corsi sono tenuti da Eleonora de Sabata, giornalista, fotografa e membro della SIBM, la Società Italiana di Biologia Marina.

Da quindici anni impegnata nella divulgazione del mare in TV e sulle principali riviste italiane e straniere, Eleonora ha collaborato tra gli altri con il National Geographic, la BBC, Discovery Channel, la RAI e Mediaset.

Sei un sub o un appassionato di mare? Organizza un week-end in concomitanza con uno dei nostri corsi!

Fai parte di un circolo sub? Organizza incontri e proiezioni nel tuo circolo, un week-end o una settimana di immersioni dove vuoi tu... anche nei mari caldi!

Hai un diving? Proponi ai tuoi clienti qualcosa di nuovo!

Per saperne di più  scrivi a edesabata@tiscali.it o vai al sito www.sea-stories.net

 

Home Page

www.argovenezia.it