TERZO PIANETA

 

Debutta sabato 24 novembre alle 21,30 su Raitre “TERZO PIANETA”, il nuovo programma condotto da Mario Tozzi , ideato – come il precedente “Gaia, il pianeta che vive” - da Gregorio Paolini. Insieme al conduttore, geologo del CNR, anche un gruppo di giovani ricercatori, la storica Enrica Salvatori, l’archeologa Valeria Ferrari, la biologa Valentina Isaja, il botanico Goffredo Filibeck che lavoreranno da uno studio intinerante - un grande camper - attrezzato per raggiungere luoghi diversi ed ospitare esperti, scienziati ed opinionisti.
In questa prima puntata Napoli, con il miracolo di San Gennaro, è il punto di partenza dell’indagine di Mario Tozzi e dei suoi collaboratori. Il miracolo della liquefazione del sangue fa discutere da decenni la comunità scientifica: si tratta di un prodigio inspiegabile o può essere riprodotto scientificamente?Saranno raccolte le testimonianze di studiosi laici e cattolici, tra cui il professor Pierluigi Baima Bollone, medico legale che studiò da vicino le ampolle di San Gennaro, il chimico Luigi Garlaschelli del CICAP che tenterà di riprodurre in vitro il prodigio della liquefazione e Saverio Gaeta, capo redattore di Famiglia Cristiana e autore di vari libri sull’argomento.

Sempre al tema dei Miracoli è legato l’approfondimento sul sacro lenzuolo della Sindone, con ulteriori elementi di riflessione scientifica ed una nuova indagine realizzata da National Geographic, presentata per la prima volta in tv da Terzo Pianeta, che pare confermare la datazione medioevale del tessuto..

Il pubblico, sara' chiamato a segnalare tutto quanto minaccia e ferisce l’ambiente: inquinamento, rifiuti, sprechi, indicando esperienze, anche piccole ma significative, per la difesa dell’ambiente.

A conclusione di ogni puntata seguirà TERZO PIANETA IN AZIONE, uno spazio dedicato alle segnalazioni, ai filmati e alle immagini inviate dal pubblico all’indirizzo www.terzopianeta.rai.it

 

Fonte:
LINK CORRELATI
 http://www.terzopianeta.rai.it

home back print mail
Home Back Stampa Invia Inizio Pagina

Home Page

www.argovenezia.it