puntata n.4 - 1 Luglio 2006

LINOSA

La doppia anima di Linosa: mare e terra

Le Pelagie, isole d’alto mare, protagoniste della quarta puntata di Linea Blu in onda sabato 1 luglio alle ore 14.

Un viaggio con Donatella Bianchi al centro della biodiversità del mediterraneo, dove il CTS, Centro Turistico Studentesco e Giovanile, porta avanti una serie di programmi di ricerca sugli squali, sui dissuasori dei delfini e sulla difesa e il recupero delle tartarughe marine.

In primo piano Linosa, sorella minore di Lampedusa, seconda dell’arcipelago per grandezza: un’ isola vulvanica, a differenza di Lampedusa che è calcarea, completamente isolata, durante l’inverno, dal resto del mondo.
Proprio per questo, la modesta comunità locale si è adattata a fare un po’ di tutto, dedicandosi all’attivtà della pesca ma anche alla terra, all’agricoltura o ad altre piccole attività legate al turismo.
Emozionante il raduno delle berte, uccelli marini che, dopo essere stati a caccia tutto il giorno, rientrano dove le femmine hanno deposto le uova e, all’imbrunire, restano a un centinaio di metri dalla riva, galleggiando sull’acqua ed emettendo un verso emozionante, che ricorda il pianto di un bambino.

Sempre a Linosa, lo sbarco di numerosi tonni di grandissime dimensioni, pescati con il palangaro e destinati ai mercati siciliani di porto empedocle.
Il sole e la luce accecante tipica soprattutto delle isole possono essere d’estate un problema per gli occhi: un esperto oculista ci svela i trucchi per evitare le congiuntiviti estive. In Vita di mare, lo spazio in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, il prof. Corrado Piccinetti è al mercato al dettaglio di Marsala e in una pescata a strascico di gamberetti, a 20 miglia dalla costa.

 


Fonte: Comunicato Stampa  - Redazione Lineablu
LINK CORRELATI
 

home back print mail
Home Back Stampa Invia

Home Page

www.argovenezia.it