puntata n.22 - 1 Novembre 2008 ore 14.35

TRIESTE – GRADO

Il nuovo appuntamento di Lineablu, sabato 1° novembre, alle 14.35 su Rai Uno, sara’ l'estremo lembo orientale dell'Alto Adriatico: Trieste, Grado, Marano Lagunare.

A Trieste, nella città mitteleuropea più blu, assisteremo alla Barcolana, la storica regata velica giunta quest’anno alla 40ª edizione. Che sia di Bora o di bonaccia la Barcolana è comunque una festa del mare e al tempo stesso è agonismo puro. Hanno partecipato 1912 imbarcazioni e Donatella Bianchi ha regatato sulla barca delle Assicurazioni Generali “Campione del Garda II” con il mitico Francesco De Angelis al timone, il primo skipper italiano vincitore della Louis Vuitton Cup al timone di Luna Rossa.
Il viaggio di Lineablu e’ proseguito alla scoperta del fiume Timavo, sia nella parte sotterranea, per circa 40 chilometri con le grotte di San Canziano che dal 1986 sono state inserite nel registro del patrimonio mondiale dall’Unesco, sia nella parte emersa che e’ cosi’ piccola da renderlo il fiume piu’ breve d’Italia.
Arroccato su uno sperone carsico a picco sul mare, con un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Trieste, sorge il Castello di Duino, ricchissimo di storia che si intreccia con leggende popolari e che ha ospitato grandi artisti come Strauss, Liszt, D’Annunzio, Twain e Rilke: proprio al grande poeta praghese è intitolata la spettacolare passeggiata panoramica sul mare che Lineablu ha perlustrato per giungere fino alla baia di Sistiana.
Un’altra tappa del viaggio sopra e sotto il mare di Lineablu e’ Marano Lagunare la cittadina immersa nell'ambiente lagunare che fornisce da tempo immemorabile le risorse sulle quali la popolazione maranese ha basato la propria sussistenza e che costituiscono il fondamento dell'attuale sviluppo economico. Il particolare habitat è un importante luogo di sosta per tutta l'avifauna palustre, tanto da essere incluso nell'elenco delle zone umide di interesse internazionale. Ci illustra la ricchezza del luogo il Responsabile della Riserva Naturale Foce dello Stella.
Lineablu, dopo un'escursione in laguna con la Motonave "Nuova Saturno" raggiungera’ uno degli storici casoni, le abitazioni tutt'ora usate dai pescatori della laguna che con i loro tetti spioventi fatti di canna intrecciate, somigliano alle case del villaggio di Asterix, per curiosare durante lo svolgimento di un’insolita Giunta Comunale.
Infine la puntata odierna di Lineablu si concludera’ con la rubrica “Vita di Mare”, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, condotta da Fabrizio Gatta, con il consueto appuntamento con il Borsino del Pesce in compagnia del professor Corrado Piccinetti e con i preziosi consigli nutrizionali del professor Giorgio Calabrese.


Fonte: Comunicato Stampa  - Redazione Lineablu
LINK CORRELATI
 

home back print mail
Home Back Stampa Invia

Home Page

www.argovenezia.it