puntata n.18 - 7 Ottobre 2006

CIRCEO

Sabato 7 ottobre alle ore 14 su RaiUno Lineablu navigherà lungo la costa tirrenica compresa tra Anzio e Gaeta, in quell’area che ospita il Parco Nazionale del Circeo che, nel 1934, dopo la bonifica dell’area pontina, ha preso il posto di quella che un tempo era l’inospitale Selva di Terracina. Nel territorio del Parco sono presenti almeno 5 habitat diversi: le telecamere di Lineablu ci faranno conoscere le caratteristiche del promontorio del Circeo, della Selva di Circe, delle famose dune costiere di Sabaudia, una striscia di sabbia ricca di vegetazione e lunga 23 km e quelle del lago di Fogliano, il più grande dei 4 laghi costieri della regione pontina. Guidata dalla Guardia Forestale che tutela questa Area Protetta, Donatella Bianchi traccerà l’identikit del Parco, attraverso un percorso storico, mitologico e naturalistico.

Il popolare cantautore romano Luca Barbarossa, affezionato frequentatore della spiaggia di Sabaudia, sarà ospite di questa puntata di Lineablu, nelle insolite vesti di subacqueo e ci svelerà alcuni segreti del litorale laziale, come il luogo in cui si riuniscono i vip che trascorrono lì le vacanze.

Ci sposteremo poi tra Gaeta e Formia dove seguiremo il recupero e la liberazione da parte della Guardia Costiera di una tartaruga caretta caretta, affidata alle cure dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. A Formia, conosceremo il “Cisternone” romano, monumento antichissimo e poco conosciuto, un’opera idrica architettonica di proporzioni gigantesche risalente all’età augustea, bacino di carico dell’acquedotto cittadino. Una pescata di pesce bianco nello spazio “Vita di mare” realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, con Fabrizio Gatta e il prof. Corrado Piccinetti.

Specialità internazionali nella rubrica di nutrizione che ha come protagonista il prof. Giorgio Calabrese.


Fonte: Comunicato Stampa  - Redazione Lineablu
LINK CORRELATI
 

home back print mail
Home Back Stampa Invia

Home Page

www.argovenezia.it