puntata n.1 - 10 Giugno 2006

LAMPEDUSA

Lampedusa, la più famosa delle isole pelagie, è la protagonista della prima puntata di Linea Blu, in onda su Rai Uno sabato 10 giugno alle ore 14: Donatella Bianchi incontra Claudio Baglioni che racconta il suo rapporto con il mare, un universo parallelo in cui si trova a suo agio, in un momento della vita di profonda riflessione, di cui è responsabile, in parte, proprio il mare di Lampedusa. Qui l'artista, che ha ricevuto dal Comune di Lampedusa la cittadinanza onoraria, organizza da qualche anno, nel mese di settembre il festival " 'O Scià" (che in dialetto isolano significa "respiro"), in cui coinvolge tanti altri musicisti. Lo scopo della kermesse è scuotere gli animi e le coscienze sul dramma dell'immigrazione clandestina. Claudio Baglioni davanti alle telecamere di Linea Blu libera una tartaruga marina "Caretta-Caretta", diventata il simbolo dell'isola, tra gli ultimi siti mediterranei dove avviene la riproduzione della specie.

Le Pelagie: terre di frontiera, isole d'alto mare dove sott'acqua è possibile incontrare ospiti stranieri e specie non mediterranee che testimoniano il cambiamento del nostro mare. Il 10 giugno è la Festa della Marina Militare Italiana: Donatella Bianchi festeggia questa giornata a bordo della Fregata "Spica", impegnata anche nell'assistenza e nel controllo del traffico dell'immigrazione clandestina: con il comandante vediamo in che modo la Marina Militare vigila sulla pesca e sui "confini invisibili" di quell'area del Mediterraneo, attraverso il lavoro di veri e propri "angeli custodi" del mare. Nell'angolo dedicato alla salute, Donatella Bianchi e un esperto oculista ci spiegano quali sono i rischi per gli occhi dovuti ad un'esposizione solare "selvaggia". "Escalope di ricciola al profumo di vino Pigato" e "Carpaccio di ricciola con una fascina di ciciarelli in carpione" sono due gustose ricette proposte nello spazio della nutrizione: il prof. Giorgio Calabrese e Donatella Bianchi presentano le caratteristiche nutrizionali di questi delicati pesci.

Nello spazio Vita di Mare, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, il prof. Corrado Piccinetti ci accompagna nel Mercato ittico di Mazara del Vallo e Donatella Bianchi visita a Lampedusa l'unico impianto italiano di allevamento sperimentale della ricciola. Sempre a Mazara, Fabrizio Gatta incontra un anziano pescatore tunisino e intervista don Francesco Fiorino, direttore della Caritas locale, impegnato a seguire i bambini tunisini ospiti di una casa-famiglia del posto.
 


Fonte: Comunicato Stampa  - Redazione Lineablu
LINK CORRELATI
 

home back print mail
Home Back Stampa Invia

Home Page

www.argovenezia.it