SERATA BENEFICA


Riceviamo e Pubblichiamo

 

Un medico, un soggiorno in Tanzania come volontario, il mare, un gruppo d’amici subacquei: sono questi gli ingredienti che riempiono la goccia di "Divers for Africa". Una goccia nel mare di difficoltà in cui si dibatte il continente africano, ma………… in Africa una goccia d'acqua è sinonimo di speranza e vita.

Nell'ottobre del 2004 il dott. Manuele Grazia era in Tanzania come medico volontario e per un periodo di  3 mesi ha svolto la professione di chirurgo  presso l'ospedale St. Francis Hospital di Ifakara.

L'ospedale d’origine "diocesana", riconosciuto anche a livello governativo, dispone di 360 posti letto distribuiti su di un reparto chirurgico, uno di medicina generale, uno di malattie infettive, uno di pediatria, uno di ostetricia, ed una "terapia intensiva". Al suo ritorno, ripensando alle carenze tecniche dell'ospedale africano, decideva autonomamente di intraprendere la difficile opera di raccolta fondi per l'acquisto di un "broncoscopio", necessario nel risolvere patologie molto comuni in Africa, non trattate allo stato attuale e che quindi  portano inevitabilmente al decesso. Sub lui stesso, parlando della sua idea ad altri subacquei al di sopra e al di fuori delle "sigle e delle associazioni" ha trovato sempre più consensi al suo progetto fino all'aggregazione spontanea di un primo gruppo d’amici. Ed è così che sono nati i "Divers for Africa" che proponendosi al grande pubblico attraverso conferenze - mostre - proiezioni  hanno come scopo quello di finalizzare i loro sforzi all'acquisto d’attrezzature mediche da  consegnare direttamente e senza intermediari là dove servono.

 La prima uscita pubblica dei "Divers for Africa" si è tenuta a Bologna nella serata di mercoledì 15 giugno 2005 presso il teatro dell'Antoniano. Tanto desiderato quanto inaspettato è stato il successo ottenuto grazie alla sensibilità di tanti ed alla collaborazione di molti. La prima volta…. dei “Divers for Africa” ha centrato l’obiettivo prefissato, quello di sensibilizzare l’ambiente subacqueo e non solo alle problematiche sanitarie presenti in Tanzania. L’affluenza è stata eccezionale, rendendo merito agli ospiti intervenuti e permettendo così di raggiungere il target prefissato. La strumentazione è stata acquistata! Nei mesi d’Ottobre e Novembre 2005  il dott. M.Grazia si è nuovamente recato presso il St.Francis Hospital per consegnare la strumentazione medica al personale sanitario locale che al termine di un intenso ed entusiasmante training entrava in totale possesso delle apparecchiature sia per la pratica utilizzazione che per la manutenzione. Capire come aiutare, acquistare, consegnare direttamente, affiancare nell’apprendimento, nell’utilizzo sino alla totale autonomia e ricominciare.

      Questo era il progetto ed anche  grazie a Voi  siamo riusciti a realizzarlo.

 Ma come tutte le “sfide” anche questa continua ed allora eccoci nel 2006. I “Divers for Africa” ora sono una onlus, il cui fine non si discosta dai semplici principi che li hanno visti nascere. Al St.Francis Hospital hanno ancora bisogno di noi, per ora altri due strumenti da consegnare il prossimo ottobre…….e nuovi aiuti nel futuro.

Ed è per questo che ci rivolgiamo indistintamente a tutti ma in particolare al mondo degli amici sub.

Il 15 giugno 2006 è alle porte e con esso la nuova serata de

"se il sole splende i bimbi ridono 2006"

al teatro Antoniano via Guinizelli 3 Bologna

con i “Divers for Africa”            

susanna ceroni, luisella riva, mario cobellini, federico fabbri, claudio gaggioli, stefano sghinolfi, valerio venturoli”

Il recupero del “POLLUCE”

ed il tesoro sommerso dell’ELBA

I record di Gianluca Genoni

 

Il ricordo della M.O.V.M. prof. Luigi Ferraro

 

la proiezione di Maurizio Benedettini

 

Piero Mescalchin e le “Tegnue”

 l’AFRICA di Manuele Grazia

 

interverranno inoltre

Arma Carabinieri Nucleo Tutela Patrimonio Artistico

Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Nucleo Sommozzatori

dott. Claudio Mocchegiani Carpano – STAS Roma

Alessandro Bosco – Marine Consulting Ravenna

Marina Cappabianca-Pippo Cappellano-Capmar Roma

 

il 15 giugno 2006

ore 20.30 al teatro Antoniano

in via Guinizelli 3 a Bologna

per

 “se il sole splende i bimbi ridono 2006”

Manuele Grazia  Osp. S.Orsola  via Massarenti 9 40138 BO   graziam@aosp.bo.it  +393356919959

Fonte: Comunicato Stampa
LINK CORRELATI
 

home back print mail
Home Back Stampa Invia

Home Page

www.argovenezia.it