Sei in >>ARGONEWS >> ARCHEOLOGIA SUBACQUEA>> Pagina 9 di 10

 PARTE IL CORSO PER "UOMINI RANA" DEL MINISTERO BENI ATTIVITÀ CULTURALI di Daniele Ciocchetti
Dal 8 al 14 settembre 2003 si svolge a Genova presso la sede prestigiosa dello Yacht Club di Genova il corso di riqualifiaczione per il personale tecnico subacqueo del Miniseto Beni Attività Culturali.

Dettaglio Notizia...


 MALAMOCCO: ANTICHI RELITTI SOTTO LA LUNATA
Il mondo dei sub veneziani è entrato in agitazione da quando il Consorzio Venezia Nuova ha iniziato i lavori per la realizzazione della lunata a Malamocco e, in prospettiva, per il progetto della conca di navigazione. Le acque di Malamocco, infatti, nascondono dei rilevanti reperti archeologici…

Dettaglio Notizia...


 SCOPERTO UN RELITTO ROMANO AL LARGO DI PIOMBINO
di Daniele Ciocchetti
Sensazionale scoperta archelogica sottomarina di un relitto di epoca romana da parte della Soprintendenza Archeologica della Toscana in collaborazione con la Marina Militare

Dettaglio Notizia...


 A tu per tu con la galea veneziana di Lazise
Parte il recupero. Resta il dubbio se portarla in Arsenale o creare un parco subacqueo per i turisti…

Dettaglio Notizia...


 UN TESORO SOMMERSO NEI MARI ITALIANI: L'ARCIPELAGO TOSCANO COME I CARAIBI? di Daniele Ciocchetti
A circa cinque miglia dalla costa dell’Isola d’Elba a una profondità di 100 metri è stato scoperto un vero tesoro sommerso in acque territoriali italiane: è il relitto del Polluce che affondò il 17 giugno del 1841, ma del quale si erano perse le sue tracce da tempo.

Dettaglio Notizia...


 PREMIO INTERNAZIONALE DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA FRANCO PAPÒ PER L’ARCHEOLOGIA SUBACQUEA. di Daniele Ciocchetti
Si è svolta a Acitrezza la settimana per l’archeologia subacquea. Durante la manifestazione, arrivata alla XV° edizione, sono stati consegnati i premi intitolati a Franco Papò e gli Award 2003 per l’informazione subacquea.

Dettaglio Notizia...


 IL SESTO CONTINENTE – IL PATRIMONIO SOMMERSO ITALIANO DA TUTELARE di Daniele Ciocchetti
Affascinate idea. Ogni anno si ripete il solito evento: in quale mare farò il bagno durante le sudate e cercate vacanze ? Che cosa troverò sott’acqua e quale ricordo potrò portare a casa? Questa è la “solita storia” di una Legge prevista ma mai portata a termine almeno dal 1990 . Ecco la storia.

Dettaglio Notizia...


 IL FASCINO E LA PROFESSIONALITÀ DEGLI "UOMINI RANA" di Daniele Ciocchetti
Come ti riqualifico e come ti faccio diventare “una manciata di uomini” professionisti della tutela a tecnici esperti subacquei . La vera storia di un gruppo di “uomini veri”.

Dettaglio Notizia...


 COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA UNESCO
Il 12 febbraio, nel corso di una riunione svoltasi a Roma, a Palazzo di Firenze, sede della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO, con la partecipazione di rappresentanti di 14 organizzazioni specializzate nel settore della protezione dei Beni Culturali nelle situazioni di rischio, è stato approvato in via definitiva lo Statuto del Comitato Italiano SCUDO BLU ITALIANO, emanazione nazionale del Comitato Internazionale dello Scudo Blu ( ICBS: International Committee of the Blue Shield).

Dettaglio Notizia...


 CORSO DI LAUREA IN ARCHEOLOGIA SUBACQUEA ALL’UNIVERSITÀ DI VITERBO
La Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli studi della Tuscia - Viterbo ha deliberato l’attivazione a partire dal prossimo anno accademico 2002/2003 (da fine ottobre2002) di un Corso triennale di Laurea in Archeologia Subacquea. È il primo del genere, almeno in Itaha, e non stupisce la sua nascita a Viterbo che non si trova sul mare, pur essendo prossima al litorale I laziale (da Ladispoli all’Argentario) ed è tuttavia vicina anche ai laghi di Bolsena, di Mezzano, di Vica- i rello, di Bracciano e di Martignano, quasi tutti già interessati da ricerche archeologiche subacquee riferite agli insediamenti preistorici che vi sono sommersi.

Dettaglio Notizia...


Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Successiva