NOTIZIE CORRELATE

 
Relitti Antichi nel Mare e nella Laguna di Venezia

RELITTO 

DATI SUL SITO

Il relitto dei "Mattoni"

Il "relitto delle Mattoni" prende il nome dall'enorme carico di mattoni che lo compone. E' stato individuato su un fondale di 18 metri a metà degli anni '80 a 6 miglia al largo dalle bocche di porto del Lido di Venezia. Negli anni 1995 e 1996 è stata condotta dal nostro gruppo, su incarico della Soprintendenza Archeologica del Veneto, una prospezione subacquea di superficie per verificarne le condizioni. Con l'occasione è stato realizzato un video presentato al corso di Archeologia navale di Cattolica nel 1996.

Brigantino "Hellmuth"

Nave da carico prussiana affondata a causa del cattivo tempo il 19 novembre 1860 mentre tentava di entrare nel porto di Venezia.

Il relitto delle "Ceppe"

Il "relitto delle Ceppe", nome dato per il luogo dove riposa, vicino appunto alla Palada delle Ceppe, in prossimità della diga foranea di Malamocco, è stato individuato nel 1991 e sottoposto ad un primo rilievo. Successivamente nel 1996 è stata condotta dal nostro gruppo, su incarico della Soprintendenza Archeologica del Veneto, una prospezione subacquea di superficie per verificarne lo stato di conservazione. La datazione precisa, viste le condizioni del sito è difficile ma è possibile posizionarla all'ottocento.

Il relitto delle "Alghe"

Il relitto delle Alghe è una nave oneraria del I° secolo a.C. ritrovata nel 1992 a 12 miglia davanti a Caorle su un fondale di circa 30 metri. Durante un'immersione infatti, un gruppo di subacquei videro delle anfore stivate attraverso una spaccatura dello spesso strato calcareo di una tegnùa.

 

Per saperne di più leggi l'articolo sul sito del Comune di Caorle

Brigantino Il relitto noto come il "Brigantino" era un Brigantino Veneziano, affondato al largo del Lido di Jesolo.
Il relitto è protetto in una zona archeologica ad accesso limitato.
Lo scafo giace ad una profondità di -7m.

Il relitto del "Vetro"

...Un anno imprecisato del XVI secolo durante una forte tempesta di scirocco.
Una nave da trasporto sta facendo rotta verso Venezia con un carico molto eterogeneo, forse acquistato presso le grandi città commerciali del Medio Oriente.

...Estate 1980. I resti di quell' antico naufragio vengono individuati da un gruppo di sommozzatori veneziani esperti in rilievi subacquei (A. e P. Molino, A. Socal, E. Turchetto, P. Zanetti).

 

Leggi l'articolo completo

Il relitto del "Cannoni"

Relitto dei Cannoni: un significativo esemplare di nave da guerra in legno, armata di cannoni in ferro, colata a picco mentre cercava di imboccare il porto di Malamocco, probabilmente sotto forti venti di scirocco, dato che il relitto è perfettamente orientato in senso nord-sud.
Giace ad una profondità di 7,5 mt.

 

Nuovo relitto rinvenuto alla bocca di porto di Malamocco (link al sito salve.it)

Leggi l'articolo completo

I relitti di San Marco in Boccalama

...Nel corso di queste attività di rilievo, ai margini dell'antico isolotto sommerso sono stati rinvenuti due antichi vascelli che, nel XIV secolo, furono zavorrati, affondati e ancorati con grossi pali perché servissero da casseri per il rialzo delle rive dell'isola, minacciata dagli allagamenti.
Un espediente che servì per breve tempo: pochi decenni dopo l'isola e il monastero agostiniano che vi sorgeva dovettero essere abbandonati...

Per Saperne di piu:

Link al sito del Consorzio Venezia Nuova salve.iti

Il sito archeologico di San Marco in Boccalama e i relitti medievali

San Marco in Boccalama. Le fonti storiche

Le imbarcazioni di Boccalama. Due antiche protagoniste dei nostri mari

Il relitto del "Mercure"

Il relitto del «Mercurio» si raggiunge attraversando nubi di mucillagini portate dalla corrente. Galleggiano in brani sfilacciati a media profondità, ma spariscono più in basso, quando compare il primo cannone affondato nella sabbia.
Quanto rimane di quello che, con ogni probabilità, era il brigantino francese colato a picco all’alba del 22 febbraio del 1812 nel corso di una furibonda battaglia navale, giace sparso sul fondale in un’area di duecento metri di diametro. .
..

Per saperne di più...